UNA PASSIONE TUTTA ITALIANA

Fjord è da sempre il punto di riferimento nella produzione di ittici affumicati, quali principalmente salmone, spada, tonno. Nata nel 1969, dal 2017 è stata acquisita da Agroittica SPA, tra i principali produttori di caviale al mondo, con l’obiettivo di rilanciare il marchio in chiave made in Italy. Con l’esperienza e la cura maturate nella lavorazione del caviale unite alla passione tutta italiana, Fjord offrirà sempre i migliori prodotti, alla costante ricerca di una cultura gastronomica di alto livello.

 

COSA FACCIAMO

Selezioniamo con attenzione la materia prima migliore e prestiamo la massima cura alla lavorazione per portare in tavola solo vere eccellenze.

COSA CI GUIDA

PASSIONE, DETERMINAZIONE E COSTANZA sono i valori che ci guidano. La cura maniacale dei dettagli e l’attenzione alla qualità sono da sempre la nostra essenza.

IL NOSTRO IMPEGNO


Controlliamo ogni singola fase del processo produttivo.
Siamo certificati IFS.

TUTTO QUELLO CHE C’É DA SAPERE

Cos’è l’affumicatura?
Il salmone fresco dopo essere stato sfilettato, viene salato e successivamente sottoposto a un processo di asciugatura e affumicatura. L’affumicatura può essere di due tipi: a caldo e a freddo. La prima prevede che i filetti di salmone vengano sottoposti a una temperatura intorno ai 60°C per circa 3 ore. L’affumicatura a freddo prevede una temperatura variabile tra i 20° C e i 25°C per circa 12 ore. Nel secondo caso, il salmone rimane crudo. La maggior parte del salmone commercializzato in Italia viene affumicato a freddo.

I parametri da valutare
Non sempre basarsi sul colore del salmone è la scelta migliore per assicurarsi la qualità del prodotto. Meglio sarebbe verificare che il colore sia uniforme, senza macchie o variazioni evidenti. Attenzione anche allo spessore della fetta: le fette troppo sottili tendono a sfaldarsi, quelle eccessivamente grosse possono rendere un gusto troppo intenso.

Attenzione
Verificare sempre l’integrità della confezione e del prodotto che deve essere conservato a una temperatura compresa tra gli 0 e i 4° C. L’etichetta di legge segnala sempre il numero di lotto e la data di scadenza. Controllare sempre i gradi del frigorifero in cui verrà conservato.